Riteniamo opportuno, allo stato attuale, di rivolgere la nostra attenzione, in particolare ai processi infiammatori anche misconosciuti. Mentre prima l’infiammazione veniva sottovalutata e ritenuta controllabile farmacologicamente, adesso si è compreso che è un meccanismo di difesa immunitario, che si genera in presenza di un insulto esterno o interno.
È un processo complesso che va a coinvolgere molti tipi cellulari che comunicano tra loro tramite segnali e che vanno ad inficiare l’equilibrio di membrana cellulare, prendono alcune molecole, che si manifestano per riparare danni e tornare allo stato di equilibrio, le trasformano in pro infiammatorie o risolutorie così che l’integrità di membrana si traduce in adeguata risposta infiammatoria. E’ un meccanismo di difesa immunitaria che si genera in presenza di un danno tissutale di qualsiasi natura, il cui obbiettivo è di rimuovere la causa, riparare la lesione e ripristinare la normale funzionalità dell’organismo.
Pertanto, non è infiammazione uguale malattia, ma risposta fisiologica necessaria ad insulto esterno per rientrare in equilibrio.
Due fasi strettamente legate da una relazione di dipendenza fra di loro per cui dal corretto avvio della prima, scaturisce il realizzarsi della seconda. Cerchiamo di individuare diversi tipi di cellule IMMUNOREGOLATORIE il cui ruolo dipende da cellule SEGNALATORIE che si attivano e avviano le due azioni:
..ed insieme riparazione e rigenerazione tissutale.
In considerazione che, la cronicizzazione dell’infiammazione induce la patologia di tessuto o di organo, è necessario monitorare la risoluzione dello stato infiammatorio; infatti, mentre prima l’infiammazione veniva sottovalutata e ritenuta controllabile farmacologicamente, adesso si è compreso che è un meccanismo di difesa immunitario, che si genera in presenza di un insulto esterno o interno.
Ci rivolgeremo, pertanto, al monitoraggio delle molecole interessate che caratterizzano gli stati infiammatori provocando una interruzione di comunicazione cellulare propedeutica ad una evoluzione patologica, prevenendola; ed inoltre, cercheremo di mantenere i risultati conseguiti, di modulare la fase terapeutica nel tempo, così da ottenere che l’organismo, entità dinamica, permanga in un durevole stato di equilibrio e benessere.
Questo monitoraggio può essere attuato correlando i dati ottenuti tramite test tradizionali o innovativi quali test salivari di nuova generazione.
Una particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione per il mantenimento dello stato di salute ed il miglioramento delle performance dei singoli, in base ai percorsi di appartenenza. Sempre di più acquista importanza la medicina personalizzata di precisione.
La diagnostica tradizionale viene affiancata da test diagnostici innovativi, imprescindibili per una diagnosi completa che vuole condurre a cure personalizzate e più responsive. I test che vogliamo utilizzare sono il risultato di studi sofisticati e conducono lo specialista a proporre cure valide, confezionate su quella specifica malattia o prevenzione di malattia, per una ‘precisa persona’, permettendo allo specialista di proporre cure valide, confezionate su quella specifica malattia o prevenzione di malattia, per una ‘ precisa persona’.
Un po’ come andare in una sartoria, farsi prendere le misure esatte e farci cucire quell’abito adatto a quella circostanza e solo per no.
I nostri professionisti sono disponibili in tutte le strutture in cui siamo presenti.
Contatti
Contatti: info@accademiabiomedicarigenerativa.it
Mob +39 339 4941108